VOLPEDO – 05.06.2021
e la Festa delle Ciliegie
1 giorno
Pullman
pranzo incluso
Tutela e rispetto delle misure di sicurezza
Descrizione
Itinerario
SABATO – 05.06
Appuntamento davanti al Teatro Carcano, Corso di Porta Romana, 65 – Milano. Partenza ore 08:00 con pullman GT per Biella.
Arrivo e visita guidata iI VOLPEDO: oltre ad aver dato i natali al celebre pittore, è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e vi incanterà con il suo principale e più prezioso monumento: la Pieve di San Pietro. Edificio romanico realizzato con mattoni e ciottoli di fiume, la semplice Pieve conserva al proprio interno dei pregevoli affreschi Quattrocenteschi raffiguranti Cristo Pantocratore affiancato dalla Vergine e da San Michele Arcangelo.
Al termine visita guidata allo STUDIO DI PELLIZZA DA VOLPEDO si potrà accedere alla dimensione più intima dell’artista, scoprire la sostanza della sua poetica e seguirne il processo creativo. Tra tele, disegni, fotografie, studi e accorgimenti tecnici per rendere l’ambiente funzionale al lavoro, potremo ammirare le due opere che l’artista espose alla Triennale di Brera a Milano: Ritratto di mia mamma e Ritratto di mio papà (realizzati tra il 1889 – 1890) che gli valsero i primi riconoscimenti.
Trasferimento con pullman e arrivo in ristorante per il pranzo prenotato.
Nel pomeriggio si potrà assistere alla FESTA delle CILIEGIE: dove questo prezioso frutto ha trovato la sua vocazione su di un terreno collinare di particolare interesse agro-alimentare