fbpx
skip to Main Content

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO – 09.06.2022

e il primo borgo dipinto d’Italia

1 giorno
Pullman
pranzo incluso
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Scopri una “villa di delizia” a due passi dal Lago Maggiore, uno stupefacente parco all’italiana scandito secondo un’ardita scenografia di terrazze in pietra, attraversate da un monumentale scalone. Ammira la raffinatezza degli ambienti interni decorati con illusionistiche architetture dipinte, miti e allegorie e passeggia tra le vie del primo paese dipinto d’Italia.

Itinerario

Partenza dal Teatro Carcano (Corso di Porta Romana, 65) alle ore 08:00 con pullman riservato. Arrivo a Casalzuigno presso Villa della Porta Bozzolo. Immergiti in un emozionante percorso tra storia, architettura e botanica, che porterà alla scoperta di una fastosa residenza, dove riecheggiano le vicende di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò ed uno scenografico e monumentale giardino all’italiana.
La villa venne costruita nel Cinquecento come dimora di campagna dei ricchi possidenti locali Della Porta, diventando poi una tipica “villa di delizia” nel Settecento, rinnovata in occasione delle nozze tra Giovan Angelo III Della Porta e la contessa milanese Isabella Giulini.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio lasciati sorprendere da ARCUMEGGIA, frazione del Comune di Casalzuigno, il primo “paese dipinto” d’Italia. Nel dopoguerra il borgo, con vocazione prevalentemente agropastorale, ha subito un progressivo spopolamento. Per rivitalizzare il paese, che gode di una posizione eccellente, nel 1956 l’Ente Provinciale per il Turismo decide di lanciare un’iniziativa artistica che lo ha reso un museo a cielo aperto, adornando i muri delle case con dipinti di autori di fama nazionale ed internazionale. Attualmente sono oltre 160 i dipinti murari presenti e osservabili passeggiando per le viette del borgo.
Al termine della visita rientro a Milano con arrivo nel tardo pomeriggio.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

-Viaggio in pullman GT
-Pranzo prenotato
-Servizio visita come da programma
-Accompagnatore Agenzia
-Assicurazione R.C.

Il tour non include

 biglietti d’ingresso, mance, radioguide, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

 

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

Back To Top