fbpx
skip to Main Content

VILLA ZANCHI – 19.02.2022

Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella al Monte

1 giorno
Pullman
pranzo incluso
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Atmosfere uniche che si diramano tra colonne e giardini ti stupiranno, sfiorando, con profumi d’antico, ogni angolo di un complesso architettonico di indiscusso valore storico. Scopri una affascinante Villa settecentesca e un’Abbazia ricca di storia e curiosità, immersa nei rigogliosi boschi del monte Canto.

Itinerario

Partenza dal Teatro Carcano (Corso di Porta Romana, 65 ) alle ore 09:00 con pullman riservato.
Arrivo e visita guidata di Villa Zanchi Antona Traversi (detta Villa Gromo), situata in località Valtrighe di MAPELLO.
Ammira sale interamente affrescate, ampi spazi settecenteschi, suggestivi portici e antiche vetrate che offrono sensazioni d’altri tempi.
Esplora ben 2.500 metri quadrati di spazi interni, di cui circa mille affrescati, realizzati tra il XVII e il XVIII secolo, con figure allegoriche, cariatidi, finte balaustre, prospettive aeree, sagome e cornici illusionistiche. Le opere sarebbero riconducibili al pittore Carlo Carlone della cosiddetta “stirpe dei comaschi”.
La villa è caratterizzata da un grande parco all’inglese ed è, ormai da anni, un prestigioso punto di riferimento nei dintorni di Bergamo.

Al termine della visita gusta un ottimo pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella al Monte. Fondata nel 1080 da Alberico da Prezzate, è una delle chiese affrescate più importanti del territorio bergamasco dove potrai cogliere ancora l’atmosfera di un’epoca di cavalieri, crociate e mistero religioso. La chiesa ha mantenuta intatta la sua austera e affascinante architettura romanica, ancora impreziosita da frammenti degli affreschi che un tempo decoravano interamente i suoi muri.
In questo incantevole luogo i monaci cluniacensi conducevano una vita raccolta, tra meditazione e preghiere. Ora i religiosi non ci sono più, ma camminando fra gli edifici retrostanti la chiesa sembrerà di essere tornati ai loro tempi.
Al termine della visita rientro a Milano con arrivo nel tardo pomeriggio.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

-Viaggio in pullman GT
-Pranzo prenotato
-Servizio visita come da programma
-Accompagnatore Agenzia
-Assicurazione R.C.

Il tour non include

-Biglietti d’ingresso
-Bevande e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

 

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

Back To Top