fbpx
skip to Main Content

VILLA FOGAZZARO ROI – 10.10.2020

e il Lago di Lugano –  Atmosfere ottocentesche

1 giorno
Pullman
Pranzo incluso
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza


Descrizione

Itinerario

SABATO 10 OTTOBRE 2020

Appuntamento davanti al Teatro Carcano, Corso di Porta Romana, 65 – Milano. Partenza ore 08:00 con pullman GT per la sponda italiana del Lago di Lugano.

Arrivo presso VILLA FOGAZZARO ROI (donata al FAI nel 2009) per la visita guidata: percorso alla scoperta di un’antica e intima dimora della borghesia ottocentesca. Arredi, quadri e oggetti di squisito gusto rievocano, ancora intatti, le atmosfere del capolavoro di Antonio Fogazzaro, che tanto amò questa villa affacciata su un angolo intoccato del Ceresio.

A Oria, il ritmo sembra essere ancora quello ottocentesco che qui scandì buona parte della vita di Antonio Fogazzaro. Lo scrittore trascorse lunghi periodi nella Villa che oggi porta il suo nome e che gli fornì l’ispirazione per comporre e ambientare “Piccolo mondo antico”, il suo romanzo più conosciuto, pubblicato nel 1896. La stessa atmosfera intima e domestica che fa da cornice alla vicenda di Franco e Luisa Maironi è giunta inalterata fino a noi grazie al marchese Giuseppe Roi, pronipote dello scrittore, che a metà Novecento rinnovò e riallestì con gusto ogni ambiente.

Trasferimento per il pranzo prenotato.

Nel pomeriggio passeggiata libera lungo la sponda del LAGO DI LUGANO, chiamato anche Ceresio, è uno dei più belli tra i laghi prealpini. Si estende in gran parte in territorio svizzero, nel Canton Ticino, ma le estremità nord-est e sud-ovest appartengono rispettivamente alle province di Como e Varese.

Al termine partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Milano in serata.

Mappa

Il tour include

-Viaggio in pullman GT
-Servizio pranzo prenotato in ristorante
-Servizio visita come da programma
-Accompagnatore Agenzia

Il tour non include

-Biglietti d’ingresso, mance, extra personali,
-Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Opzionale

Back To Top