fbpx
skip to Main Content

VALSUGANA E MERCATINI NATALE – DAL 6 ALL’8.12.2021

Eccellenze Sostenibili

3 giorni
Pullman
Guida privata
Mezza Pensione
Laboratorio di autoproduzione
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Trentino e sostenibilità: un connubio ormai noto a tutti, ma che cela piccoli gioielli spesso sconosciuti ai più. Parti alla scoperta della filiera del legno e della lana. Scopri i segreti della cultura Mochena, dei gustosi panificati locali, il tutto accompagnato dalla magica atmosfera dei mercatini natalizi di Trento e Levico Terme.

Itinerario

GIORNO 1 – 06.12

Partenza dal Teatro Carcano alle ore 07:30 per il Trentino. Arrivo e pranzo libero a TRENTO. Scopri l’artigianato locale, le tradizioni e l’atmosfera natalizia in un mercatino il cui filo conduttore è il verde. Diverse sono le iniziative adottate per contenere l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’evento: dalla corretta gestione dei rifiuti, all’efficienza energetica, alla promozione della mobilità sostenibile. L’energia elettrica utilizzata per l’evento è infatti interamente prodotta da fonte rinnovabile, generata dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti. Verranno promossi cibi regionali a km0,  shopper di “carta frutta”,  piatti realizzati con l’impasto del pane e molto altro!

Nel pomeriggio immergiti nell’arte di uno dei mestieri più antichi mai esercitati dall’uomo, incontra Alex Faggioni, artigiano della falegnameria Legno Storto a Calceranica e visita il suo laboratorio, dove suoni e profumi antichi  scandiscono il tempo. Alex utilizza solo materie prime naturali in tutte le fasi di produzione di oggettistica e arredi in legno, anche riproponendo modalità costruttive del passato.

A seguire mettiti alla prova in un laboratorio di autoproduzione di balsamo per labbra a base di cera d’api, oleoliti e oli essenziali, a Selva di Levico. Trasferimento presso Bio Hotel di Levico Terme *** per la cena e il pernottamento.

GIORNO 2 – 07:12

Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso il Maso Filzerhof. Ammira le particolarità del maso tipico mòcheno facendo un vero e proprio salto nel passato: visita con guida le varie stanze e scopri gli oggetti originali custoditi all’interno. Qui si producevano e conservavano carni, formaggi e cereali, un fantastico esempio di recupero dell’architettura tradizionale che racchiude in sé le testimonianze culturali e tradizionali della famiglia che di generazione in generazione vi abitò. Al termine visita l’istituto di cultura Mochena, la cui attività è di  promozione e diffusione della lingua mòchena attraverso documenti, testi e supporti audio.

Pranzo libero a Pergine Valsugana.

Nel pomeriggio lasciati stupire dai racconti dei veri protagonisti della montagna. Incontra gli esponenti del gruppo Bollait  (in mòcheno, gente della lana) che lavorano la lana, coltivano terreni ad alte quote e promuovono un turismo responsabile sostenendo e valorizzando lo sviluppo della filiera della lana, trasformandola da rifiuto a risorsa.

Per concludere in bellezza, gusta i dolci panificati con pasta madre e pane artigianale realizzati dal laboratorio Danimpasta, a Sant’Orsola. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

GIORNO 3 – 08:12

Prima colazione in hotel. In mattinata scopri, accompagnato da una guida, il centro di  LEVICO TERME. Un paese che ha il sapore di una favola antica, un luogo incantato dove l’eccellenza dei prodotti artigianali, il gusto dei sapori di montagna e gli alberi secolari faranno da cornice al tradizionale mercatino di Natale, distribuito all’interno del Parco Asburgico, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani.

Tempo libero e pranzo libero nel mercatino. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Arrivo a Milano, di fronte al Teatro Carcano in serata.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

servizio pullman GT come da programma
sistemazione in camera doppia presso Hotel Bio Hotel*** a Levico Terme
trattamento di mezza pensione con cene in hotel
servizio guida come da programma
degustazione dolci panificati
accompagnatore d’Agenzia
assicurazione R.C.
assicurazione medico-bagaglio.

Il tour non include

camera singola € 35,00 a notte
radioguide, biglietti d’ingresso, mance, extra personali
tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note

Documenti necessari:
Carta d’identità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza. Tutto il tour si svilupperà nel rispetto delle normative in corso. 

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà  confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

-assicurazione annullamento viaggio € 25,00

Hai qualche domanda? Scrivici qui sotto ⇩

Back To Top