fbpx
skip to Main Content

VAL DEMONE E LE ISOLE EOLIE – 16/20.05.2022

Sicilia

5 giorni
Volo da Milano Malpensa
cene incluse
Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Scopri il Val Demone, valle divina della Sicilia. Meravigliati di fronte a borghi dolcemente incastonati sui monti Nebrodi, immergiti in antiche tradizioni, leggende e miti che fanno della Sicilia una terra che non smette mai di stupire.

Itinerario

1° GIORNO – 16.05
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea alle ore 11:10 e arrivo a Catania alle ore 13:05. Pranzo libero. Trasferimento per la visita guidata di FORZA D’AGRO’: un piccolo paradiso.
La città conserva ancora oggi la conformazione urbanistica medievale ed è incorniciata da una natura lussureggiante: il fitto intrecciarsi di viottoli e stradine e l’incantevole vista sulla costa ionica che va dall’Etna fino a Messina, ti lascerà senza fiato.
Al termine proseguimento per la visita guidata di SAVOCA. Definita da Sciascia “Paese dalle sette facce”. Per lui infatti, tutte le volte che si gira lo sguardo, il paesaggio offre sempre una veduta differente, che incanta chiunque la osservi. La città fu fondata da Ruggero II nel 1134 ed è oggi inserita tra i Borghi più belli d’Italia. Parallelamente al percorso storico artistico, passeggiando lungo la cittadina sono infatti facilmente individuabili alcuni noti set del “Padrino” di Francis Ford Coppola.
Al termine proseguimento del viaggio e arrivo a Milazzo in hotel 4**** per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO – 17.05
Prima colazione in hotel.
In mattinata scopri una città che ancora oggi parla del suo passato: MILAZZO, terra di storia, arte, panorami mozzafiato e mare cristallino. Pranzo libero.
Nel pomeriggio lasciati stupire da CASTROREALE, antico borgo aragonese. Passeggia tra i vicoli medievali del paese, ammirando antiche costruzioni: la Chiesa di S. Agata; la Torre di Federico II, unica struttura rimasta dell’antico castello; l’Arco della Sinagoga, testimonianza di una fiorente comunità ebraica, sviluppatasi nel 1400. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3°GIORNO – 18.05
Prima colazione in hotel.
Partenza con aliscafo dal porto di Milazzo e arrivo a LIPARI, cuore pulsante delle isole Eolie e modellata da ben 12 vulcani. Goditi una piacevole passeggiata guidata tra le viuzze del centro storico, racchiuso da antiche mura, per poi raggiungere la Cattedrale di San Bartolomeo ed il Castello con l’Acropoli e l’interessante Museo Eoliano, che racconta la storia dell’Arcipelago. Pranzo libero.
Nel pomeriggio scopri l’isola in pullman con soste panoramiche tra località e paesini come Pianoconte, Quattropani e Acquacalda che consentono, tempo permettendo, di godere di una straordinaria vista su tutte le isole dell’arcipelago.
Al termine arrivo al porto e imbarco su aliscafo per Milazzo. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 19.05
Prima colazione in hotel.
Partenza con pullman riservato per TINDARI, terra dal glorioso passato. Fondata da Dionisio di Siracusa come colonia di mercenari siracusani, prese il nome da Tyndaris, in onore del mitico re di Sparta. Visita il sito archeologico, scoprirai i resti dell’antica città costruita in pietra arenaria tra cui il Teatro Greco, monumento simbolo della città. Pranzo libero.
Prosegui la visita verso MONTALBANO ELICONA, comune che vanta il titolo di “Borgo più bello d’Italia” conferitogli nel 2015. Immergiti nell’atmosfera medievale che ancora oggi impregna ogni singolo angolo della borgata. Scopri il Castello svevo-aragonese, unico esempio sopravvissuto in Sicilia di palazzo residenziale trecentesco. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO –20.05
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita della “Porta della Sicilia”: MESSINA, Scopri una città che conobbe grande prosperità nel tardo medioevo quando, per lungo tempo, arrivò a contendersi con Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Rivolte, guerre, alluvioni e disastrosi terremoti misero più volte in ginocchio la città che, come una fenice, è stata sempre in grado di risollevarsi per risplendere più forte di prima.
Goditi un giro panoramico della città in bus per raggiungere il Santuario di Montalto e il Sacrario di Cristo Re con il belvedere panoramico. Alle 12.00 in punto assisti al funzionamento dell’orologio del Duomo, unico orologio astronomico in Italia, che grazie ad un complesso sistema di pesi e contrappesi fa si che tutte le statue che si trovano sulla facciata del campanile inizino a muoversi in una danza armonica e sorprendente.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio, ammira i capolavori di Antonello da Messina e Caravaggio presso il Museo Regionale.
Al termine arrivo in aeroporto a Catania. Partenza con volo di linea alle ore 19:55 e arrivo a Milano Malpensa alle ore 21:55.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

Volo easyjet a/r Milano-Catania-Milano (bagaglio a mano piccolo + bagaglio da stiva 15kg)
Pullman in loco
pernottamento in hotel 4* zona Milazzo con servizio di mezza pensione
visite guidate durante il percorso
aliscafo andata e ritorno
assicurazione R.C.
assicurazione assistenza alla persona (obbligatoria)
servizio accompagnatore Agenzia

Il tour non include

biglietti d’ingresso; radioguide; mance, extra personali
bevande e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà  confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

-Sistemazione in camera singola € 35,00 a notte
-Assicurazione annullamento viaggio (facoltativo) € 30,00

Back To Top