fbpx
skip to Main Content

I SEGRETI DELL’APPENNINO BOLOGNESE – 07/08.05.22

Rocchetta Mattei, la piccola Andalusia e la Città Sepolta

2 giorni
Pullman da Milano
1 cena e 1 pranzo
Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Scopri in un weekend i segreti nascosti dell’appennino bolognese: la piccola Andalusia, la città Etrusca sepolta e il luogo dove nacque l’arte di uno dei maggiori pittori e incisori del Novecento. Il tutto in una cornice unica: Bologna e Grizzana Morandi: “a un certo punto c’è una curva e lì, quando si esce dalla curva, c’è il più bel paesaggio del mondo” (Giorgio Morandi)

Itinerario

1° GIORNO -07.05
Ritrovo dei partecipanti di fronte al Teatro Carcano (Corso di Porta Romana, 63 – Milano) e partenza con pullman GT alle ore 7.30.
Arrivo a Marzabotto.
Scopri la sua anima più antica: la città Etrusca di MISA (Kàinua). La città etrusca, abbandonata dopo appena un paio di secoli dalla sua fondazione, riuscì a conservarsi sotto strati di terra, per questo motivo possiamo oggi meravigliarci davanti a questo complesso straordinario che comprende un impianto urbano ortogonale, due necropoli, l’acropoli e due importanti altre aree sacre: il Santuario Fontile e il Tempio di Tinia.

Al termine della visita trasferimento verso BOLOGNA e visita guidata del centro storico. Con i suoi celebri portici (lunghi ben 40 chilometri!) e le torri (una volta erano più di cento, oggi ne possiamo contare 24) Bologna non smetterà di stupirti. Al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 08.05
Colazione in hotel. Partenza per un luogo che ti lascerà senza fiato: ROCCHETTA MATTEI. Gli interni e i cortili sembrano trasportare per un attimo in Andalusia: incantevole è il cortile dei Leoni, una perfetta riproduzione di un angolo moresco dell’Alhambra a Granada, oppure la Chiesa che riproduce le arcate tipiche della Mezquita di Cordoba. Il castello di metà 800 deve il suo nome al conte Cesare Mattei. Il Conte, citato da Dostoevskij e dal padre di Sherlock Holmes, curava proprio qui ricchi pazienti con l’Elettromeopatia, la medicina alternativa all’epoca più praticata al mondo.
La struttura del castello fu modificata più volte dal Conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento e camere che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.
Tutto ha un sapore estremamente enigmatico, a partire dalla simbologia fino all’utilizzo di colori opposti come il bianco e il nero, all’impiego di diversi materiali come il legno o la pietra.
Al termine delle visite, gusta un ottimo pranzo in ristorante.
A seguire, scopri l’arte di Giorgio Morandi là dove venne concepita. Visita CASA MORANDI, nei pressi della Rocchetta, casa di uno dei maggiori pittori e incisori del Novecento, luogo d’ispirazione privilegiato e soggetto di alcuni dei suoi più celebri capolavori. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, arrivo a Milano in serata.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

Viaggio in pullman
pernottamento in hotel 3/4* zona Bologna con servizio di mezza pensione + pranzo secondo giorno
visite durante il percorso
assicurazione R.C.
assicurazione assistenza alla persona
servizio accompagnatore Agenzia

Il tour non include

biglietti d’ingresso; radioguide; mance, extra personali
bevande e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà  confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

-Sistemazione in camera singola € 29,00 a notte
-Assicurazione annullamento viaggio (facoltativo) € 20,00

Back To Top