fbpx
skip to Main Content

Procida, CAPITALE DELLE CULTURA- 02/05.06.2022

e i Campi Flegrei

4 giorni
Pullman da Milano
cene incluse
Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Vivi la sensazione di camminare in un puzzle dai mille colori pastello. Scopri i Campi Flegrei e Procida, un vero e proprio dipinto a cielo aperto, in un perfetto mix di cultura, archeologia e natura.

Itinerario

1° GIORNO – 02.06
Ore 08:00 ritrovo presso la stazione centrale di Milano Centrale e partenza per Napoli con treno alta velocità. Arrivo e pranzo libero. Inizio delle visite con La Neapolis Sotterrata. Percorri un viaggio a ritroso nel tempo dal V secolo a.C. fino alla fine del XVIII secolo d.C. Ammira il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli, sia per valore monumentale e topografico, sia per il suo inserimento all’interno del complesso angioino di San Lorenzo Maggiore. Il Complesso costituisce infatti una testimonianza storica stratificata, perfettamente conservata, di come Napoli si sia evoluta nel tempo.
Al termine delle visite sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 03.06
Colazione in hotel e partenza con traghetto. Immergiti per un’intera giornata nella Capitale della Cultura 2022: PROCIDA, incantevole isola nel Golfo di Napoli, scrigno di meraviglie e di cultura. Ammira le fila di case colorate che creano un’esplosione di colori al porto di Marina Grande, scopri Torre Murata, borgo medievale sorretto dalle mura (da qui il nome), costruito per assicurarsi la difesa dagli attacchi via mare con l’Abbazia di San Michele Arcangelo, tra le chiese più prestigiose e ricche del meridione d’Italia e Palazzo D’Avalos, ex carcere a strapiombo sul mare. La Procida più autentica si rivela a Marina Corricella, borgo di pescatori con variopinte casette e particolari strutture architettoniche chiamate “vefi” ovvero balconi di origine araba ricoperti da archi.
Prosegui con una breve visita di POZZUOLI, principale porto di Roma nei primi secoli dell’impero, conosciuta infatti tra gli antichi come pusilla Roma (piccola Roma).
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO –04.06
Colazione in hotel. In mattinata visita al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, allestito nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Baia e alla Piscina Mirabilis, la più grande cisterna romana d’acqua potabile ad oggi nota. Trasferimento a MISENO e pranzo in spiaggia. Goditi una piacevole passeggiata guidata al piccolo porto, luogo dove Ulisse seppellì il suo sciagurato compagno di avventura, il trombettiere Miseno, gettato in mare e ucciso da un tritone.
Scopri il sito archeologico di Cuma, cominciando con il cosiddetto Antro della Sibilla, una suggestiva galleria artificiale di epoca greca. Ammira il Tempio di Apollo, posto sul Monte di Cuma che domina la costa e l’antica “città bassa”. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO –05.06
Colazione in hotel. In mattinata visita il Parco Archeologico del Pausilypo. Attraversa la suggestiva grotta di Seiano, traforo di epoca romana lungo più di 700 m, in cui il contrasto tra la penombra e la luce che si irradia dai cunicoli laterali posti a strapiombo sul panorama della baia di Trentaremi, ti lascerà a bocca aperta.
La bellezza dei luoghi, il clima mite, la natura lussureggiante, resero ricercati tali luoghi, tanto divennero i più celebri del mondo romano, inducendo senatori e ricchi cavalieri a collocare qui le loro dimore. Tra queste certamente la villa del Pausilypon.
Prosegui la visita a POSILLIPO una delle zone più eleganti e prestigiose della città. Il nome deriva dal greco Pausilypon che significa “tregua da un pericolo” o “che elimina il dolore”, questo nome rassicurante ben rappresenta la sensazione che provano gli abitanti di Posillipo e i turisti che vi si recano in visita. Pranzo libero durante la giornata.
Ore 16:20 partenza dalla stazione centrale di Napoli per il viaggio di rientro. Arrivo a Milano alle ore 21:15 e termine del viaggio.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

Treno alta velocità Milano-Napoli-Milano
pullman in loco
traghetto a/r Procida
pernottamento in hotel 4* zona Pozzuoli camera doppia con servizio di mezza pensione
visite guidate come da programma
accompagnatore Agenzia
assicurazione R.C
Assicurazione alla persona e assistenza medica (obbligatoria)

Il tour non include

biglietti d’ingresso; radioguide; mance, extra personali
bevande e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà  confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

-Sistemazione in camera singola € 35,00 a notte
-Assicurazione annullamento viaggio (facoltativo) € 30,00

Back To Top