fbpx
skip to Main Content

PIACENZA – 19.06.2021

La “Madonna Sistina” di Raffaello rivive a Piacenza

1 giorno
Pullman
pranzo incluso
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza


Descrizione

Itinerario

SABATO – 19.06

Appuntamento davanti al Teatro Carcano, Corso di Porta Romana, 65 – Milano. Partenza ore 7,:45 con pullman GT.

Arrivo a PIACENZA e visita guidata all’interno del complesso di San Sisto in occasione della mostra “La Madonna Sistina rivive a Piacenza”: negli spazi della chiesa e dell’ex monastero, ambienti aperti al pubblico per la prima volta, si potrà conoscere la storia del complesso, le sue caratteristiche e la vita delle monache e dei monaci che a lungo hanno abitato questi luoghi. Scorci affascinanti sulla chiesa di San Sisto permetteranno di scoprirla da punti di vista insoliti, fino a raggiungere la cripta dell’edificio, dove, in un’atmosfera suggestiva, verrà raccontato lo stretto rapporto tra questo luogo e la Madonna Sistina di Raffaello, commissionata proprio per la chiesa di San Sisto. Infine si potrà raggiungere lo splendido coro ligneo sul retro dell’altare, dove oggi è collocata una copia dell’opera, per sedersi tra gli scranni intarsiati e rivivere l’esperienza dei monaci che lì, un tempo, cantavano e pregavano.

Torna virtualmente la “Madonna Sistina” di Raffaello per celebrare i 500 anni della morte del Maestro. Il dipinto fu commissionato a Raffaello, da Papa Giulio II nel 1512, per il monastero di S. Sisto. Il capolavoro rimase a Piacenza fino al 1754, quando fu ceduta dai monaci al Grande Elettore Augusto III di Sassonia e re di Polonia. Da allora si trova Dresda.

Al termine della visita continueremo, con la guida, alla scoperta di alcune “chicche” del centro storico.

Trasferimento con pullman a Bacedasco di Sotto presso il ristorante “da Rino” per il pranzo prenotato e apprezzare le specialità culinarie piacentine.

Nel pomeriggio ci trasferiremo a VIGOLO MARCHESE, grazioso borgo dell’entroterra piacentico, con il complesso della chiesa di San Giovanni e il pregevole Battistero e al termine potremo gustare il vanto del piccolo centro, la famosa “Torta di Vigolo”, una delle ricette segrete meglio custodite del luogo.

Al termine partenza con pullman per il rientro a Milano, di fronte al Teatro Carcano.

UNA GIORNATA RICCA DI SCOPERTE CULTURALI!!

Il tour include

– viaggio in pullman GT
– servizio pranzo prenotato in ristorante
– servizio guida come da programma
– accompagnatore Agenzia
– assicurazione R.C

Il tour non include

– biglietti d’ingresso
– mance
– extra personali
– tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Note

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Opzionale

Back To Top