fbpx
skip to Main Content

PIANURA DA SCOPRIRE – 19.03.2022

Castello di Pagazzano e Martinengo

1 giorno
Pullman
pranzo incluso
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza

Descrizione

Il viaggio

Scopri uno splendido esempio di fortificazione del XIII-XIV secolo che ha ispirato un grande Poeta e che conserva ancora oggi un fossato colmo d’acqua ed un ponte levatoio funzionante. Esplora un caratteristico borgo medievale con una lunga storia e luoghi affascinanti che meritano di essere raccontati ma soprattutto ascoltati e scoperti.

Itinerario

Partenza dal Teatro Carcano (Corso di Porta Romana, 65) alle ore 08:00 con pullman riservato.
Arrivo a PAGAZZANO per la visita guidata del Castello.

Nel corso dei secoli il castello ospitò molti personaggi illustri tra cui, per diverse volte, Francesco Petrarca. Questo fatto sancì la sopravvivenza della roccaforte in quanto, Bernabò Visconti, al fine di scoraggiare il sorgere di focolai di rivolta, ordinò la distruzione di gran parte dei castelli della zona; quello di Pagazzano fu risparmiato proprio perché aveva accolto un uomo di grande cultura.
Attraversato il ponte lasciati trasportare attraverso i secoli: dalla cima del mastio agli interrati, dalla sala dell’enorme torchio alla ghiacciaia ed ai quadri parlanti di Bernabò e Colleoni.

Al termine della visita gusta un ottimo pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio scopri il piccolo borgo di MARTINENGO, centro risalente all’epoca romana, dopo la quale passò in mano ai Longobardi, che crearono il primo nucleo abitativo ed edificarono la cinta muraria. Il territorio venne poi dato in concessione al noto condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni.
Lasciati sorprendere dall’arte, storia e tradizioni di questo piccolo scrigno nascosto che con la sua Filanda è stato scelto come location del celebre film “L’albero degli Zoccoli” di Ermanno Olmi.

Al termine della visita rientro a Milano con arrivo nel tardo pomeriggio.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

-Viaggio in pullman GT
-Pranzo prenotato
-Servizio visita come da programma
-Accompagnatore Agenzia
-Assicurazione R.C.

Il tour non include

-Biglietti d’ingresso
-Bevande e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

 

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

Back To Top