fbpx
skip to Main Content

OLTRE IL TEATRO: MUSEO PASOLINI – 7/10.04.2022

Viaggio a Roma

4 giorni
Treno alta velocità da Milano
cene incluse
Tutela e rispetto delle misure di sicurezza
In collaborazione con Teatro Carcano Milano

Per prenotazioni entro il 04.02 IN OMAGGIO il biglietto allo spettacolo teatrale “Museo Pasolini”

Descrizione

Il viaggio

Dallo spettacolo teatrale alla visita dei luoghi che hanno fatto da scenario a vita ed opere di Pier Paolo Pasolini, immergiti in questo viaggio esclusivo per celebrare uno dei più grandi intellettuali ed esponenti della letteratura italiana del XX secolo.

Itinerario

SPETTACOLO IN PROGRAMMAZIONE DAL 1 AL 6 FEBBRAIO 22

Lascia libero spazio alla tua immaginazione durante lo spettacolo teatrale “Museo Pasolini” al Teatro Carcano. Ascanio Celestini ti guiderà in un ipotetico Museo Pasolini. Come potrebbe essere un museo Pier Paolo Pasolini? Immagina in una teca di trovare la sua prima poesia: di quei versi resta il ricordo di due parole “rosignolo” e “verzura”. È il 1929. Mentre Mussolini firma i Patti Lateranensi, Antonio Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal Carcere. E così via, come dice Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degli anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.

1° GIORNO – 07.04
Ore 09:00 ritrovo dei partecipanti presso la stazione di Milano Centrale e partenza con treno Alta Velocità per ROMA. Pranzo libero durante il percorso.
Arrivo in hotel e rilascio dei bagagli. Incontro con la guida e inizio delle visite.
Roma rinascimentale e Roma popolare: Giunto a Roma nel 1950, Pier Paolo Pasolini abitò in Piazza Costaguti, a ridosso del Ghetto, zona allora profondamente popolare. Venticinque anni più tardi, i suoi funerali si svolsero nella non lontana Campo dei Fiori: scelta simbolica, visto che lì era stato bruciato sul rogo Giordano Bruno. Fra questi due poli lasciati stupire da uno dei quartieri più caratteristici della città, ricco di memorie storiche e artistiche: dal Teatro di Marcello e il Portico d’Ottavia a Palazzo Mattei, da Via Caetani – dove fu ritrovato il corpo di Aldo Moro – a Palazzo Spada e Piazza Farnese.

Scopri come la grande Roma classica e Rinascimentale e la “piccola” Roma del popolo si sovrappongono e si mescolano.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

2°GIORNO – 08.04
Prima colazione in hotel. Scopri il Lido di Ostia, un luogo dove cultura, natura e mare si fondono in un unicum che ti stupirà. Passeggia per il Parco Letterario e monumento alla memoria di Pasolini e visita Tor San Michele, monumentale sito progettato da Michelangelo che si staglia sull’orizzonte caratterizzando la zona costiera di Ostia con la sua architettura imponente. Pranzo libero.
Nel pomeriggio esplora il quartiere EUR, ultimo approdo di Pasolini. Lo scrittore trascorse infatti gli ultimi anni di vita in una bella casa in Via Eufrate, con vista panoramica sulle colline del Portuense, dove aveva girato alcune sequenze di Uccellacci e uccellini (1966). Partendo dalla dimora di Via Eufrate (non visitabile all’interno) scopri la storia di uno dei quartieri più emblematici della Roma moderna: dal progetto della mancata Esposizione Universale del 1942 alle strutture per le Olimpiadi di Roma 1960, fino alla Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas e al monumentale Giardino delle Cascate. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3°GIORNO – 09.04
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata ai dintorni di Roma: SORIANO NEL CIMINO. Un luogo così ricco di storia e di fascino che conquistò anche il regista, forse spinto dal desiderio di una vita diversa, più solitaria. Era il 1963 quando Pasolini arrivò in questo angolo di Tuscia e se ne innamorò tanto da girarci qualche scena de “Il Vangelo secondo Matteo”. Per le scene del battesimo di Gesù, infatti, scelse il torrente Castello che scorre nel territorio di Soriano nel Cimino. Pranzo libero a Viterbo.
Nel pomeriggio visita VITERBO, la città dei Papi, delle torri e delle fontane. Solo tre città al mondo infatti possono vantare il titolo di Città Papale, una di queste è proprio l’antichissima Viterbo. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4°GIORNO – 10.04
Prima colazione in hotel. In mattinata tour della prima periferia romana: Pasolini, il Pigneto e i murales dedicati allo scrittore. Parti da Termini fino al Pigneto, attraverso Porta Maggiore, utilizzando l’antichissimo “trenino” della Via Casilina. Da qui prosegui a piedi attraversando la primissima periferia romana e ammirando il quartiere del Pigneto, sia la zona costruita negli anni Venti, sia quella edificata nell’immediato secondo dopoguerra, che Pasolini frequentò e scelse per ambientare diverse sequenze di suoi romanzi e film (Ragazzi di Vita, Accattone, ecc.). Lungo le strade del quartiere incontrerai una serie di grandi murales opera di diversi street-artists, che celebrano e ricordano l’autore e i suoi personaggi. Tempo libero a disposizione.
Alle ore 17:00 partenza con treno Alta Velocità, arrivo a Milano Centrale in serata.

Mappa

Acquisto online


Il tour include

Viaggio in treno A/V Milano-Roma
pernottamento in hotel 4* a Roma zona Termini con servizio di mezza pensione
visite guidate durante il percorso
servizio pullman per le escursioni a Soriano sul Cimino e Ostia
accompagnatore Agenzia
assicurazione R.C.
assicurazione assistenza alla persona

Il tour non include

biglietti d’ingresso; radioguide; mance, extra personali
bevande e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà  confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

-Sistemazione in camera singola € 35,00 a notte
-Assicurazione annullamento viaggio (facoltativo) € 30,00

Back To Top