fbpx
skip to Main Content
Sale

La Darsena e dintorni – 4/5 luglio 2020

20 15

Dalla Conca del Naviglio al vicolo dei Lavandai

  2 ore circa
  TOUR CONDIVISO: € 15,00 a persona ad uscita
  TOUR PRIVATO: € 160,00 – gruppo esclusivo
   Gruppi da massimo 15 persone
 Tutela e rispetto delle misure di sicurezza


Descrizione

L'idea

Dopo l’emergenza epidemica che ci ha costretti in casa per settimane, abbiamo tutti una gran voglia di uscire. E con l’arrivo della bella stagione la voglia di uscire diventa desiderio di natura, di verde, di “chiare, fresche et dolci acque”, come scriveva Petrarca già ben settecento anni fa. Ma dobbiamo ancora essere cauti. Vogliamo cominciare a muoverci, ma vogliamo farlo in sicurezza, nei dintorni di casa, in compagnia di amici fidati.

Ecco perché Stippelli Viaggi ha pensato di proporvi un ciclo di passeggiate per piccoli gruppi, a piedi, restando a Milano. Ma, per sfuggire il caldo dell’estate milanese, gli itinerari si svolgeranno tutti “all’ombra e sull’acqua”, alla scoperta degli angoli più freschi e verdeggianti della nostra città che, tuttavia, sono spesso anche carichi di storia e di cultura.

Itinerario

TOUR CONDIVISO: Sabato, 4 luglio – ore 9:30

TOUR PRIVATO: Domenica, 5 luglio – mattino

Milano, città d’acqua, si dice da molte parti, anche se è difficile crederlo oggi. Tuttavia, è vero che fino al 1979 a Milano funzionava un porto, il terzo in Italia per volume di traffico merci. E quel porto era la Darsena. Costruita nel 1603 ampliando il laghetto di Sant’Eustorgio, già accanto alla basilica omonima, la Darsena – con il Naviglio Grande che ne alimenta le acque e il Naviglio Pavese che le drena – è oggi una delle zone più frequentate della “movida” serale e notturna milanese, soprattutto dopo la riqualificazione del 2015. Scopriamone la storia e il fascino pittoresco partendo dalla Conca del Naviglio, che un tempo, collegando la Darsena con la fossa interna, rendeva possibile il trasporto dei marmi per il Duomo in costruzione. Cammineremo poi lungo le rive e le alzaie, entreremo nei romantici cortili delle case di ringhiera per arrivare infine al vicolo dei Lavandai, ancora intatto nel suo aspetto popolaresco.

Mappa

Il tour include

-Visita guidata come da programma
-Assistenza
-Assicurazione R.C.

Il tour non include

-Trasporto
-Biglietti d’ingresso
-Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Informazioni utili

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Back To Top