fbpx
skip to Main Content

IL CASTELLO DI SAN PIETRO IN CERRO – 21.08.2021

e le opere del “Pordenone”

1 giorno
Pullman
pranzo incluso
  Tutela e rispetto delle misure di sicurezza


Descrizione

Itinerario

SABATO 21.08.21

Ritrovo dei partecipanti di fronte al Teatro Carcano (Corso di Porta Romana, 63 – Milano) alle ore 8,30. Arrivo a SAN PIETRO IN CERRO. Visita del castello. Grazie ad un percorso guidato è possibile rivivere tutta la magia di un tempo visitando le 30 sale riccamente decorate ed arredate. Come documenta un’epigrafe in pietra che si affaccia sul Cortile dei Cavalieri, il Castello fu edificato nel 1460 da Bartolomeo Barattieri, nobile giureconsulto e ambasciatore di Piacenza presso la corte di Papa Giulio II della Rovere.

La famiglia Barattieri ha mantenuto la proprietà fino al 1993, permettendo così un’ottima conservazione della struttura originaria che si presenta oggi come fedele e preziosa testimonianza di dimora gentilizia quattrocentesca. Disposto su un impianto rettangolare da cui emergono il mastio d’ingresso e due torrioni rotondi collocati a difesa del lato Nord, il Castello appare esternamente austero e compatto, mentre all’interno troviamo un’elegante corte quadrata a doppio ordine di arcate.

Sosta pranzo prenotato.

Nel pomeriggio trasferimento a CORTEMAGGIORE per ammirare le opere del Pordenone presso la chiesa dell ’Annunziata e successivamente la chiesa di Santa Maria delle Grazie per visitare, all’interno nella navata sinistra della chiesa, la cappella di S.Lorenzo che ospita il mausoleo dei fondatori della città, eretto nel 1499 da Rolando II Pallavicino
Al termine partenza per MILANO, con arrivo in serata.

Il tour include

– viaggio in pullman GT
– servizio pranzo prenotato in ristorante
– servizio guida come da programma
– accompagnatore Agenzia
– assicurazione R.C

Il tour non include

– biglietti d’ingresso
– mance
– extra personali
– tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Note

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Opzionale

Back To Top