fbpx
skip to Main Content
Sale

I Giardini Pubblici Indro Montanelli – 18/19 luglio 2020

20 15

Da Porta Venezia a Villa Necchi

  2 ore circa
  TOUR CONDIVISO: € 15,00 a persona ad uscita
  TOUR PRIVATO: € 160,00 – gruppo esclusivo
   Gruppi da massimo 15 persone
 Tutela e rispetto delle misure di sicurezza


Descrizione

L'idea

Dopo l’emergenza epidemica che ci ha costretti in casa per settimane, abbiamo tutti una gran voglia di uscire. E con l’arrivo della bella stagione la voglia di uscire diventa desiderio di natura, di verde, di “chiare, fresche et dolci acque”, come scriveva Petrarca già ben settecento anni fa. Ma dobbiamo ancora essere cauti. Vogliamo cominciare a muoverci, ma vogliamo farlo in sicurezza, nei dintorni di casa, in compagnia di amici fidati.

Ecco perché Stippelli Viaggi ha pensato di proporvi un ciclo di passeggiate per piccoli gruppi, a piedi, restando a Milano. Ma, per sfuggire il caldo dell’estate milanese, gli itinerari si svolgeranno tutti “all’ombra e sull’acqua”, alla scoperta degli angoli più freschi e verdeggianti della nostra città che, tuttavia, sono spesso anche carichi di storia e di cultura.

Itinerario

TOUR CONDIVISO: Sabato, 18 luglio – ore 9:30

TOUR PRIVATO: Domenica, 19 luglio – mattino

Progettati da Giuseppe Piermarini a fine Settecento i Giardini Pubblici di Porta Venezia costituiscono il primo parco cittadino pensato per uso pubblico, in nome dei valori illuministi di utilità e salute non più riservati solo alla nobiltà ma diritto di tutti i cittadini. Nascono sui terreni confiscati a conventi e monasteri subito all’interno della cerchia dei Bastioni, furono completati dai Boschetti e nell’Ottocento ampliati con l’annessione del giardino di Palazzo Dugnani. Nel tempo hanno accolto nuovi edifici come il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario e numerosi monumenti commemorativi agli uomini illustri del Risorgimento e del mondo intellettuale milanese, tra cui il giornalista Indro Montanelli, al quale i giardini sono stati intitolati nel 2002. La passeggiata ci consentirà di parlare anche della Villa Reale e terminerà nel piccolo ma lussureggiante giardino di Villa Necchi, raffinata residenza Decò di una grande famiglia della borghesia Anni Trenta.

Mappa

Il tour include

-Visita guidata come da programma
-Assistenza
-Assicurazione R.C.

Il tour non include

-Trasporto
-Biglietti d’ingresso
-Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Informazioni utili

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Back To Top