skip to Main Content

FRANCIACORTA – 15.02.20

75

Borgo del Maglio e Abbazia benedettina Olivetana di S. Nicola


25.01.20 1 giorno
Pullman
Guida privata
Pranzo inlcuso
€ 69,00 abbonati Teatro Carcano (9/10 spettacoli)
Scarica Itinerario in PDF

Descrizione

Itinerario

SABATO – 15.02

Appuntamento davanti al Teatro Carcano, Corso di Porta Romana, 65 – Milano. Partenza ore 08:00 con pullman GT per OME (BS).
Arrivo presso il Borgo del Maglio per la visita guidata del MAGLIO AVEROLDI: Databile al 1080 da documenti storici, fa parte di un complesso di fabbricati di rilevante valore storico e ancora integri,
composti da un fabbricato a due piani fuori terra adibito a fucina per la lavorazione del ferro, con antistante porticato ad uso comune, con locali per deposito e impianti di movimento e apporto dell’acqua.

Proseguimento e visita della CASA MUSEO PIETRO MALOSSI: percorso espositivo che si articola nelle stanze arredate con i mobili, gli arredi, i quadri, le stampe e molto altro del suo lascito è possibile conoscere ed apprezzare la cultura e il gusto di un uomo che attraversò tutto il Novecento, eclettico e dotato di una curiosità intellettuale che l’accompagnò per tutta la vita.
Trasferimento per il pranzo prenotato.

Nel pomeriggio visita dell’ABBAZIA BENEDETTINA OLIVETANA DI S. NICOLA: fondata dai cluniacensi attorno all’anno 1000, era situata in un punto cruciale di passaggio e serviva da punto di sosta per i pellegrini diretti a Roma. Nel 1446 fu affidata all’ordine Benedettino Olivetano di Monte Oliveto Maggiore per rafforzare la fede nella zona. I monaci ampliarono la chiesa e costruirono due chiostri e si dedicarono alla bonifica dei territori circostanti. Fra il 1500 ed il 1600 operarono nel monastero importanti esponenti artistici del Bresciano: Foppa, Romanino, Moretto, Gambara e Cossali, mentre in epoche successive vi lavorarono il pittore cremasco Barbelli ed i pittori dell’area milanese Sassi, Castellini e Lecchi dei quali sono visibili numerose opere all’interno della chiesa. Questa abbazia è considerata uno dei più ricchi complessi religiosi del nord Italia.

Al termine partenza per Milano con arrivo in serata.

Il tour include

– viaggio in pullman GT
– servizio pranzo prenotato in ristorante
– servizio guida come da programma
– accompagnatore Agenzia

Il tour non include

– biglietti d’ingresso
– mance
– extra personali
– tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Note

Documenti necessari: carta di identità in corso di validità

Opzionale

Back To Top