fbpx
skip to Main Content

CAPODANNO IN SALENTO – 29.12 – 02.01.2022

dalle origini al Barocco Leccese

5 giorni
Aereo
cene e Cenone inclusi + 1 pranzo tipico
Spettacolo Pizzica
Laboratorio Cartapesta
Tutela e rispetto delle misure di sicurezza
SOLO 30 POSTI DISPONIBILI

Descrizione

Il viaggio

Il Salento è molto di più delle sue splendide spiagge dalle acque cristalline. È un viaggio alla scoperta di un popolo unico nel suo genere. Immergiti in tradizioni ancestrali, meravigliati di fronte al barocco Leccese, delizia il palato con la gastronomia locale, in questo viaggio fatto di incontri con persone curiose e ospitali. Il Salento ti aspetta per concludere insieme l’anno in bellezza.

Itinerario

1° GIORNO – 29.12 (MILANO – BRINDISI -LECCE)
Partenza con volo Wizzair da Milano Malpensa (Terminal 1) alle ore 14:00 e arrivo a Brindisi alle ore 15:45.
Trasferimento nella “capitale” del barocco: LECCE. Insieme ad una guida vai a caccia dei dettagli barocchi celati ad ogni angolo, nelle dimore, sulle cornici delle finestre, ed anche sugli stemmi che si rincorrono per tutto il centro storico. Il francese Paul Bourget definisce il barocco leccese come “fantasia lieve, folle eleganza e grazia felice”. Al termine trasferimento in (“HILTON GARDEN INN” **** a Lecce) per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO – 30.12 (LECCE ROMANA – ACAYA)
Prima colazione in hotel. Questa mattina vai alla scoperta della LECCE ROMANA. Sapevi che l’anima della Lecce barocca è romana e si chiamava Lupiae? L’anfiteatro è il monumento più espressivo dell’importanza raggiunta da Lupiae tra il I e il II secolo d.C.
Segui la strada che fiancheggia il lato sinistro della Chiesa di S. Chiara per giungere al Teatro Romano, risalente all’Impero di Augusto, ma portato alla luce solo nel 1929 in seguito agli scavi archeologici.
Al termine mettiti alla prova con un LABORATORIO di CARTAPESTA: le opere sono interamente realizzate a mano, nel rispetto delle fasi di lavorazione di un tempo e si distinguono per l’accuratezza e il gusto del dettaglio finemente riprodotto. In tempi in cui si è alla riscoperta dell’autenticità, quest’arte antica non è mai stata così moderna.
Pranzo libero. Trasferimento in pullman, attraverso i territori della Grecia salentina, e arrivo ad ACAYA. Scopri un borgo medievale nascosto nel cuore del Salento, considerato uno dei migliori esempi di architettura difensiva rinascimentale di Terra d’Otranto e rimasto intatto nel tempo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 31.12 (OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA – CENONE DI CAPODANNO)
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita guidata alla penisola Salentina. Immergiti nel fascino millenario di un borgo racchiuso dalle mura aragonesi: OTRANTO. Pranzo libero. Nel pomeriggio la litoranea orientale ti farà sognare con un panorama mozzafiato sul mare. Lasciati sorprendere da SANTA MARIA DI LEUCA, uno dei posti di mare più affascinanti del Salento dove si potrà visitare la basilica pontificia dedicata alla Madonna, che si è guadagnata l’appellativo di “de Finibus Terrae” (“dove la terra finisce”) grazie alla sua posizione geografica.
Al termine rientro in hotel per celebrare insieme l’arrivo del nuovo anno con il CENONE DI CAPODANNO CON MUSICA. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 01.01 (NARDO’)
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Approfitta di un po’ di relax o di una passeggiata nel centro storico di Lecce. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza con pullman e arrivo a NARDO’ per la visita guidata. Scopri un tripudio d’arte barocca con romantici e suggestivi scorci: Piazza Salandra, ritenuta tra le più caratteristiche del Salento, circondata da deliziosi palazzi settecenteschi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO – 02.01 ( GALLIPOLI – GALATINA)
Colazione in hotel. Partenza con pullman e guida verso il cuore del Salento dove sorge GALATINA: un vero e proprio “museo all’aperto”. La cittadina infatti conserva ancora intatto il suo centro storico ricco di perle architettoniche di grande bellezza. Assapora la cucina, la storia e le tradizioni salentine con un PRANZO TIPICO, accompagnato dalla danza popolare della PIZZICA, oggi famosa in tutto il mondo quale espressione della tradizione culturale locale.
Al termine continua la visita guidata verso GALLIPOLI, conosciuta come “la perla dello Ionio” per il suo fascino inesauribile. Da Via Antonietta De Pace si giunge alla Cattedrale, dedicata a Sant’Agata, martire catanese, le cui reliquie giunsero a Gallipoli. Esplora le stradine tortuose della città, ammirando i palazzi e le caratteristiche case a corte, per poi percorrere le riviere su cui si affacciano le numerose chiese confraternali del ‘500 tra cui la Chiesa della Purità, di San Francesco d’Assisi e del Rosario.
Al termine trasferimento in aeroporto a Brindisi. Partenza con volo Wizzair alle ore 20:50 e arrivo a alle ore 22:35 a Milano Malpensa (Terminal 1) (facoltativo trasferimento dall’aeroporto in città a Milano).

Mappa

Acquisto online


Il tour include

Viaggio in aereo Wizzair andata e ritorno Milano- Brindisi (1 piccola borsa da cabina misure: 40 cm x 20 cm x 25 cm. + 1 bagaglio da imbarcare di 20 kg)
servizio pullman in loco come da programma
servizio guida come da programma; sistemazione in camera doppia (“HILTON GARDEN INN” **** a Lecce)
servizio di mezza pensione con cene in hotel
1 pranzo tipico
spettacolo danza pizzica
cenone di Capodanno
servizio accompagnatore Agenzia

Il tour non include

biglietti d’ingresso; radioguide; mance, extra personali
tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note e Sicurezza

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità
Green pass

Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche. Il  viaggio sarà  confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

-Sistemazione in camera singola € 35,00 a notte
-Assicurazione annullamento viaggio (facoltativo) € 35,00

Back To Top