skip to Main Content

BIELLA 21.03.2020

75

Palazzo La Marmora e il borgo antico di Biella

  1 giorno
  Pullman
  Guida privata
  Pranzo incluso
  € 69,00 abbonati Teatro Carcano (9/10 spettacoli)
 Scarica Itinerario in PDF

Descrizione

Itinerario

SABATO – 21.03

Appuntamento davanti al Teatro Carcano, Corso di Porta Romana, 65 – Milano. Partenza ore 08:00 con pullman GT per Biella.
Arrivo e visita guidata del PALAZZO LA MARMORA: da otto secoli il Palazzo è la casa dei Marchesi Ferrero della Marmora, oggi Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora. Ha conservato attraverso i secoli la sua unicità dal punto di vista architettonico, ma anche arredi, quadri e archivi che testimoniano sia le vicende delle diverse generazioni della famiglia proprietaria, sia aspetti della storia, dell’arte e dei costumi delle varie epoche. Nelle sale monumentali, affreschi, mobili e suppellettili vi racconteranno i personaggi vissuti nella casa: da Sebastiano Ferrero, generale delle Finanze del Ducato di Milano nel 1500, all’ambasciatore Filippo Ferrero della Marmora che suggellò matrimoni regali tra il Piemonte e la Francia nel 1700; da Raffaella, madre dei generali La Marmora del Risorgimento, ai discendenti di Leon Battista Alberti, che qui giunsero nel 1899; dalla famiglia dei Conti Cavazza di origine bolognese a Guglielmo Alberti, un umanista del Novecento, intellettuale, scrittore, critico musicale e cinematografico.

Trasferimento per il pranzo prenotato.

Nel pomeriggio passeggiata nel borgo BIELLA: Il cuore della città è il quartiere Piazzo, antico borgo medievale che corrisponde alla parte alta della città, piazza Cisterna, con il Palazzo dei Dal Pozzo, i portici medievali e casa dei Teccio, una delle case più suggestive della città. Qui sorge anche la chiesa romanica di S. Giacomo. Vicino alla chiesa si trova il Palazzo Gromo di Ternengo, originario del XVI secolo e restaurato nell’800.

Il Duomo, costruzione degli inizi del XV secolo, che conserva all’interno pregevoli resti di pitture del XV-XVI secolo. Vicino al Duomo si erge il Battistero, una delle costruzioni più significative del romanico piemontese.
Al termine partenza per Milano con arrivo in serata.

Mappa

Il tour include

-Viaggio in pullman GT
-servizio pranzo prenotato
-servizio guida come da programma
-accompagnatore Agenzia

Il tour non include

-radioguide
-biglietti d’ingresso
-mance
-extra personali
-tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Note

Documenti necessari:
Carta d’identità in corso di validità

Opzionale

Back To Top