fbpx
skip to Main Content
Team Building Milano: 3 Idee A Cui Non Avevi Pensato

Team building Milano: 3 idee a cui non avevi pensato

La città di Milano si presta perfettamente all’organizzazione di attività di team building, un’occasione unica per le aziende innovative come la tua che desiderano far crescere i propri dipendenti e invitarli a fare squadra, permettendo loro di sentirsi coinvolti e importanti anche fuori dall’ufficio aziendale.

Per chi desidera fare team building a Milano, ci sono almeno 3 idee fantastiche di esperienze cosiddette “incentive” pensate per tutte quelle aziende che vogliono valorizzare la propria squadra, rendendola sempre più affiatata ed efficiente, in modo da rendere ciascuno più abile nella comunicazione, nella leadership e nella vendita, oltre che per ringraziare il proprio team di quanto si è fatto e si sta facendo nell’azienda e per l’azienda.

1. Tour/esperienza culturale, per team building da intenditore

Milano è una città poliedrica che si presta a essere esplorata in lungo e in largo ed è perfetta per organizzare momenti di team building, che siano di 24 ore o distribuiti su più giornate. 

Le esperienze culturali sono senza dubbio un’ottima idea di team building: la visita di una mostra permanente nella galleria d’arte del GAM, la Galleria d’Arte di Milano, ad esempio, può trasformarsi in un momento capace di arricchire e stimolare i rapporti tra colleghi; così come un tour al Castello Sforzesco, luogo illustre ed eccezionale testimonianza di alcune fra le opere più belle d’Italia; o ancora il Teatro alla Scala che con la sua maestosa bellezza incanta viaggiatori di tutto il mondo, è perfetto per incanalare un messaggio di bellezza e coesione anche durante le attività di team building.

Ta le idee di attività di team building culturale a Milano…

  • Turismo e teatro, ad esempio, sono due forme di conoscenza e scoperta che insieme sono in grado di generare un’esperienza immersiva in cui il visitatore è portato a sentire, conoscere e rivivere i luoghi attraverso una forma di intrattenimento appassionante e coinvolgente che funge da ponte culturale tra passato e presente. Le attività di team building di questo tipo coinvolgono il team in un modo nuovo di viaggiare, scoprire e guardare al patrimonio storico-culturale attraverso happening e performance (reading, letture, concerti e spettacoli) in cui viene data vita a personaggi illustri, si narrano e raccontano episodi e curiosità del territorio, si porta il visitatore a calarsi all’interno del luogo visitato; è in occasioni di questo tipo che si può lavorare anche sull’affiatamento del team attraverso un’esperienza unica e in grado di nutrire corpo e mente, il tutto in location d’eccezione, come il nostro partner il Teatro Carcano di Milano e il suo splendido foyer.
  • Un altro esempio di idee di team building per la tua azienda? Perdersi tra le vie principali di Milano in una visita suggestiva dallo stampo storico-culturale, condotta in uno dei tram storici della città, oppure ancora guardare al team building in un’ottica più eco-sostenibile, affiancando alle attività dei tour green della città di Milano, con i suoi parchi, cortili e aree nascoste, tutte da esplorare con il tuo staff.

Il team di Stippelli Viaggi è a disposizione per valutare tutte le idee di team building per la tua azienda e organizzare convention, meeting o aperitivi nella Milano più innovativa e di stampo culturale. 

2. Esperienze fuori porta, per team building avventurosi

Per chi desidera vivere un momento di team building di una giornata a pochi passi da Milano, Stippelli Viaggi organizza continuamente attività fuori porta specificamente dedicate alle aziende. 

Alcune delle nostre idee di team building fuori Milano includono: 

  • Il percorso Itinerario Manzoniano, durante il quale un attore professionista proporrà la lettura drammatizzata del famoso romanzo “I Promessi Sposi”, una modalità nuova e privilegiata di incontrare un testo così importante per la letteratura italiana per un team building indimenticabile nella cornice dei paesaggi intorno a Milano. L’itinerario di questo tour guidato si articola nei principali luoghi narrati da Manzoni tra cui Olate con la casa di Lucia, gli esterni di Villa Manzoni, Pescarenico e il Castello dell’Innominato a Vercurago.
  • Itinerari sportivi o di Orienteering, in cui si esplora lo stretto contatto tra storia e natura nelle splendide location di Val di Mello, Parco dei Corni di Canzo, Linea Cadorna, Via Regia, con una guida naturalistica specializzata che accompagnerà il gruppo in attività di team building tra boschi, pascoli, alpeggi e facili guadi.
  • Una giornata trascorsa ad esplorare le Isole Borromee e le suggestive località del Lago Maggiore con una imbarcazione con aperitivo a bordo e visite guidate per un’attività di team building che viaggia al suggestivo ritmo della natura lacustre.

3.  Esperienze originali, per team building che rispecchiano la mission aziendale

Le attività di team building che offre la città di Milano sono numerose: tra le idee che possono maturare nel tempo troviamo attività di ogni tipo, da un corso di cucina a una caccia al tesoro, fino ai più tradizionali giochi di squadra, alle escape room all’aperto tra le vie e i luoghi culturali di Milano. 

Le attività di team building hanno il pregio di sviluppare e potenziare la mission aziendale: sono uno stimolo per i dipendenti più giovani, che possono avere la possibilità di conoscere meglio l’azienda e i colleghi, oltre che di identificarsi sempre più con i suoi obiettivi; e sono un toccasana per i veterani, per coloro, cioè, che vivono l’azienda già da diversi anni e che possono aver bisogno di rinnovare o rafforzarne il legame con i valori aziendali. 

Tra le idee originali di attività di team building a Milano

Le attività di team building a Milano, oltre a offrire un’esperienza legata al rafforzamento dei legami tra capo e colleghi, possono essere un’ottima occasione di branding, un modo, cioè, per “sponsorizzare” la propria azienda, rendendola dinamica e sempre in crescita, votata allo stesso tempo alla crescita personale e culturale dei suoi impiegati. Tra le idee di team building a Milano più amate dai nostri clienti, vi sono, infatti, anche le attività di formazione dedicate al public speaking

Tra le skills più importanti che un team deve saper gestire c’è sicuramente la capacità di esprimersi di fronte a un pubblico. Sai bene quanto tempo e impegno investono gli attori per arrivare pronti al giorno del debutto e offrire una performance convincente al pubblico presente in sala. Per parlare in pubblico, promuovere un prodotto, fare personal branding in maniera convincente, raccontarsi e raccontare la propria azienda attraverso uno storytelling efficace non si può prescindere dalla formazione con un esperto del settore. Quale miglior guida di un attore, che lavora quotidianamente per presentarsi e raccontarsi davanti ad un pubblico vasto ed esigente? Il team di Stippelli sa quanto sia importante selezionare accuratamente gli esperti di comunicazione di cui le tue attività di team building hanno bisogno.

I viaggi fanno le persone, anche durante esperienze di team building

Le potenzialità del team building sono preziose sotto diversi aspetti: fanno crescere il gruppo di lavoro, migliorano i rapporti tra i dipendenti, spezzano le barriere di formalità non necessarie, coinvolgono i dipendenti e li motivano nell’affrontare anche le situazioni più impervie o impreviste. 

Affidandoti all’esperienza di Stippelli Viaggi avrai la possibilità di creare delle occasioni di team building a Milano e nei dintorni che uniranno la bellezza del viaggio di gruppo al valore formativo per creare un’atmosfera di autentica partecipazione che lascia segni positivi indimenticabili in ambito lavorativo, professionale e personale.

Attraverso percorsi sviluppati secondo programmi concordati, che prevede escursioni e momenti in cui proporre attività di gruppo emozionanti o rilassanti, Stippelli Viaggi offre tutto il suo know how nell’ambito dei viaggi organizzati per creare esperienze indimenticabili per il tuo team.

Dopo aver scelto la location ideale, costruiremo su misura un progetto di team building formativo per la tua azienda nelle splendide locations offerte da Milano e dintorni. Curiamo ogni dettaglio per garantire ad ogni professionalità il massimo agio permettendo di vivere personalmente un momento aggregativo utile per una crescita personale oltre che professionale, a 360°.

Scopri tutte le nostre iniziative dedicate allo sviluppo del team building a Milano!

Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top